ExFila | Ninux.org
15267
page-template-default,page,page-id-15267,ajax_leftright,page_not_loaded,boxed,,qode-theme-ver-5.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Ninux.org

ninux

 

Ninux.org è una rete wireless comunitaria che opera per la realizzazione di una rete informatica aperta, decentralizzata e di proprietà del cittadino. Nella palazzina Exfila, Linux.org ha un “nodo” della propria rete, che permette di usufruire di servizi come l’accesso ad Internet condiviso, e che si innesta saldamente sul principio della partecipazione e della diffusione della conoscenza.

Ognuno degli aderenti alla rete contribuisce alla crescita della Community, sotto molteplici forme, non solo quelle meramente tecnologiche. L’obiettivo di Ninux.org non è solo quello di fornire accesso a Internet, ma è quello di costruire un’infrastruttura di rete che punti a divenire una parte integrante di Internet.

La nostra è una rete wireless comunitaria: un collegamento fra abitazioni, sedi di associazioni e altre realtà che consente di condividere le risorse informatiche (computer, hard disk, connessioni, contenuti).

La rete Ninux, come tutte le altre esperienze di questo tipo, si basa su collegamenti wifi in grado di coprire distanze da qualche centinaio di metri fino a qualche chilometro, distribuendo il traffico di dati in ambito cittadino con facilità e a basso costo.

La nostra rete è libera da censure e controlli, grazie ad alcune norme che ne regolano accesso e gestione.

I singoli aderenti alla rete, infatti, sono i titolari dei nodi che la costituiscono, e ne sono anche gestori: così da decentralizzare la proprietà della rete ed evitare eventuali posizioni predominanti. Tutti gli aderenti possono inoltre usare liberamente i nodi per far passare il proprio traffico, senza avere il potere di modificare in qualsiasi modo il traffico in transito.

contatti@firenze.ninux.org