ExFila | I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe
15438
post-template-default,single,single-post,postid-15438,single-format-standard,ajax_leftright,page_not_loaded,boxed,,qode-theme-ver-5.4,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe

06 Set I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe

È iniziato lunedì 5 settembre e proseguirà fino al 18 settembre, il workshop realizzato dal Centro di Creazione e Cultura che ospita a Firenze 21 giovani artisti tedeschi, lituani e italiani, presso ExFila Connessioni Metropolitane in collaborazione con Arci Firenze: due settimane di laboratorio intensivo di formazione creativa, che vedrà i partecipanti impegnati tutti i giorni dalle 10 alle 18, e che per sabato 17 settembre alle ore 17 prevede una performance interdisciplinare “site specific” che coinvolgerà il pubblico (invitati e passanti) in un viaggio nomade e interattivo.

Il workshop rientra nel progetto I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe che prevede, in tre anni, workshop intensivi in tre paesi (Germania, ottobre 2015; Italia, settembre 2016; Lituania, settembre 2017): tre tappe di un percorso artistico ed educativo volto a sviluppare sensibilità per il valore delle differenze, comprensione della complessità sociale e buone pratiche di contrasto al razzismo e alla discriminazione.

I-CARE si fonda sul principio che vede nell’arte e nella creatività, strumenti fondamentali per favorire una cittadinanza consapevole, rispettosa e attiva. La società contemporanea è un multiforme, e al suo interno la differenza deve essere considerata un valore, un fattore di arricchimento personale e di crescita collettiva.

I partecipanti al workshop affronteranno tanti temi che si collocano al centro dell’agenda pubblica: razzismo, diversità e contrasto degli stereotipi discriminatori. Lo faranno creando un percorso di parole, musica, movimento, immagini e azioni: perché la creazione artistica è l’espressione migliore per mostrare la bellezza della diversità nel segno della convivenza.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.